Asciano - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - La Parola nella Vita

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Asciano

Attività > Toscana

Gruppi di Asciano, S. Giuliano Terme (PI)
Abbiamo iniziato a conoscere la Lettura Popolare nel 2000 presso la Casa Crocevia dei popoli di Piombino dove abbiamo conosciuto d. Felice Tenero che vi era arrivato dietro l'indicazione di C.Mesters.
Per qualche anno si é svolta presso la Casa una Settimana di lettura biblica, guidata prima da d.Felice e poi da Tea Frigerio. Queste settimane sono state frequentate da varie persone sia di Piombino (Parrocchia del Cotone) che di altre parti d'Italia.
Negli stessi anni fr. Celco Carpenedo, monaco benedettino del Monastero dell'Annunciazione di Goias (BR) e allora responsabile del CEBI del Goiàs, ha guidato delle Settimane di Spiritualità tra la fine e l'inizio del nuovo anno. Gli incontri si sono svolti prima presso la Casa Crocevia dei popoli di Piombino e poi nella Casa Gallo ad Asciano fino al 2008.
Il Convegno Nazionale del 2004 è stata un'esperienza importante, un momento formativo molto significativo che ha fatto fare un salto di qualità e di consapevolezza a chi vi ha partecipatoe di conseguenza a chi vive la lettura popolare nei gruppi.
In questi anni Tea ha sempre seguito i gruppetti non solo a Piombino, a Cecina, a Volterra, ma è venuta ad Asciano, a Pontasserchio, in Versilia.Nel 2007 si è fermata per più di quindici giorni inToscana invitata dai Centri Missionari diocesani ed ha tenuto degli incontri a Prato sul metodo di lettura, a Volterra sugli Atti degli Apostoli, a LaVerna sulle Beatitudini e ad Asciano sulla profezia.

Oggi esistono due gruppetti che si incontrano ad Asciano: uno ogni quindici giorni, l'altro circa una volta al mese.
Il primo, dopo aver letto per alcuni anni il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli , ha affrontato il Primo Testamento iniziando dall'Esodo, seguendo come traccia il libro di Felice Tenero e Tea Frigerio Facciamo vita la parola. Questo percorso é stato introdotto da Dario Vaona.
Nel 2006-07 si sono svolti alcuni incontri sull'origine della profezia in Israele.
Nel 2007-08 il Libro di Giona e il Libro di Qoelèt.
Nel 2008-09 le Lettere di Paolo.
Nel 2009-10 I Segni nel Vangelo di Giovanni.

Il secondo gruppo, più vicino al Monastero di Goiàs, ha partecipato alle Settimane di Spiritualità guidate da Celso Carpenedo e per alcuni anni ha dato vita una volta al mese ad una Veglia per la pace.

Alcune pagine di Carlos Mesters ed Orofino sul Libro di Giona. Sono pagine che abbiamo tradotto ed usato per il nostro incontro di fine anno, pagine semplici, ma profonde e facilmente utilizzabili per incontri.

La nostra Settimana di Spiritualità di fine anno 2011 è stata centrata sulla necessità di riciclare la nostra vita per vivere nel rispetto della nostra madre terra e di tutto il creato. Abbiamo preso spunto da un opuscolo del CEBI che abbiamo tradotto e adattato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu