Bologna - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - La Parola nella Vita

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bologna

Attività > Emilia Romagna

Il gruppo di Bologna è nato nel 2005 grazie alla volontà di alcune persone che nell'agosto di quello stesso anno avevano partecipato alla settimana biblica di "lettura e attualizzazione della Bibbia" con p. Zanotelli ad Auditore.
Il gruppo non è partito subito con il metodo della lettura popolare, ma ne ha assunto le caratteristiche strada facendo. Sin da subito la proposta era di leggere insieme la Bibbia per avviare un percorso comunitario di lettura, contemplazione, azione e costruire nuovi cammini di vita.
Successivamente, la conoscenza della lettura popolare è avvenuta grazie al primo incontro con Don Felice Tenero a Stallavena ed in seguito con gli altri gruppi di lettura popolare a partire dal convegno del 2007.
Sin dall'inizio non sono mancati momenti di incertezze e di tensione che però hanno favorito il desiderio di confronto e di crescita. Inizialmente il gruppo era guidato da p. Ottavio, missionario comboniano, che nel 2008 è stato trasferito a Pesaro. Tuttavia, pur perdendo un punto di riferimento forte, il gruppo è riuscito a continuare il proprio cammino (incontri settimanali di lettura popolare; la partecipazione di alcuni alla scuola biblica proposta dal coordinamento nazionale; la collaborazione con l'AMI per un percorso di formazione missionaria...)
Con la lettura e la riflessione della Parola, si crea un'amicizia che ci porta a vivere e condividere momenti di vita quotidiani e altri particolarmente importanti (dalla partecipazione a seminari e convegni, al volontariato, dalle serate in osteria, ai compleanni, dalle feste ai matrimoni).
Il gruppo si ritrova tuttora ogni giovedì nei locali della chiesa di San Sigismondo, in via San Sigismondo 7, in centro a Bologna (traversa di via Zamboni). Chi può arriva per la messa delle 19,15; poi alle 20,00 si condivide la cena e alle 21,00 proseguiamo con la condivisione della vita e della Parola.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu