Venegono - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - La Parola nella Vita

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Venegono

Attività > Lombardia

Gruppi di Venegono

Il gruppo è iniziato nel 1999 dopo la prima settimana nazionale di Lettura Popolare con Carlos Mesters e Tea Frigerio.
Da allora il piccolo gruppo, fatto di persone semplici, senza cultura biblica, e senza esperti biblici o religiosi, ha incominciato a incontrarsi nelle case.
Timidamente, ma con determinazione, abbiamo iniziato un cammino di formazione biblica con la collana LA TUA PAROLA È VITA.
Ha più riprese e in diverse occasioni, abbiamo chiesto aiuto a Felice Tenero, Dario Vaona, Tea Frigerio, Maria Soave Buscemi, Sandro Gallazzi, Fausto Beretta, che si sono sempre resi disponibili dandoci orientamenti precisi e incoraggiandoci ad andare avanti.
Durante questi anni, molte persone che hanno partecipato, soprattutto all'inizio, si sono perse lungo il cammino; un gruppetto però è rimasto fedele e costante nell'incontrarsi e nel partecipare alle iniziative proposte dal coordinamento nazionale.
Ora il gruppo di Venegono s'incontra regolarmente, una volta al mese, il sabato pomeriggio dai Missionari Comboniani a Venegono Superiore VA.
A volte organizziamo incontri della durata di un'intera giornata o di un fine settimana approfittando della presenza di Tea, Maria Soave, Sandro Gallazzi o Fausto Beretta. Questi incontri sono stati e continuano a essere occasioni propizie per far conoscere la nostra esperienza e cercare di coinvolgere amici, conoscenti e comunità parrocchiali della nostra diocesi ambrosiana.
Avere in comune momenti di tempo più lungo, con celebrazioni curate e pranzo comunitario ci permette di fraternizzare e convincerci sempre di più che la condivisione della Parola è legata alla condivisione della vita.
Possiamo affermare che le espressioni del gruppo sono sempre state creative e diverse secondo il tema trattato e anche secondo i partecipanti. Questo è un segno evidente che la creatività si esprime attraverso la collaborazione di tutte/i.
Siamo sempre più convinti che la ricchezza del nostro "sapere" e delle nostre esperienze derivi dal contributo di ciascuno, nessuno escluso. Anche i "nuovi arrivati e le nuove arrivate" prendono coscienza di questa realtà e della ricchezza dovuta alla condivisione che diventa sapienza e dono dello spirito.
Il gruppo che s'incontra una volta al mese, il sabato pomeriggio a Venegono dai Missionari Comboniani, è composto da persone che giungono da diversi paesi, nemmeno molto vicini tra loro.Da qualche anno da questo primo gruppo ne sono nati altri, ciascuno dei quali ha la sua autonomia e segue un cammino biblico differente:  

  • Gruppo di Tradate VA che s'incontra nelle case ogni due settimane.

  • Gruppo dei Laici Comboniani che s'incontra una domenica al mese dai missionari comboniani a Venegono Superiore.

  • Gruppo di Arluno MI che s'incontra nelle case tutte le settimane.

  • Gruppo di Lentate sul Seveso MB che s'incontra ogni quindici giorni in un locale della parrocchia, intercalato da un successivo incontro a piccoli gruppi nelle case. La particolarità di questo gruppo è che è composto solo da donne.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu