Menu principale:
Gruppi di Venegono
Il gruppo è iniziato nel 1999 dopo la prima settimana nazionale di Lettura Popolare con Carlos Mesters e Tea Frigerio.
Da allora il piccolo gruppo, fatto di persone semplici, senza cultura biblica, e senza esperti biblici o religiosi, ha incominciato a incontrarsi nelle case.
Timidamente, ma con determinazione, abbiamo iniziato un cammino di formazione biblica con la collana LA TUA PAROLA È VITA.
Ha più riprese e in diverse occasioni, abbiamo chiesto aiuto a Felice Tenero, Dario Vaona, Tea Frigerio, Maria Soave Buscemi, Sandro Gallazzi, Fausto Beretta, che si sono sempre resi disponibili dandoci orientamenti precisi e incoraggiandoci ad andare avanti.
Durante questi anni, molte persone che hanno partecipato, soprattutto all'inizio, si sono perse lungo il cammino; un gruppetto però è rimasto fedele e costante nell'incontrarsi e nel partecipare alle iniziative proposte dal coordinamento nazionale.
Ora il gruppo di Venegono s'incontra regolarmente, una volta al mese, il sabato pomeriggio dai Missionari Comboniani a Venegono Superiore VA.
A volte organizziamo incontri della durata di un'intera giornata o di un fine settimana approfittando della presenza di Tea, Maria Soave, Sandro Gallazzi o Fausto Beretta. Questi incontri sono stati e continuano a essere occasioni propizie per far conoscere la nostra esperienza e cercare di coinvolgere amici, conoscenti e comunità parrocchiali della nostra diocesi ambrosiana.
Avere in comune momenti di tempo più lungo, con celebrazioni curate e pranzo comunitario ci permette di fraternizzare e convincerci sempre di più che la condivisione della Parola è legata alla condivisione della vita.
Possiamo affermare che le espressioni del gruppo sono sempre state creative e diverse secondo il tema trattato e anche secondo i partecipanti. Questo è un segno evidente che la creatività si esprime attraverso la collaborazione di tutte/i.
Siamo sempre più convinti che la ricchezza del nostro "sapere" e delle nostre esperienze derivi dal contributo di ciascuno, nessuno escluso. Anche i "nuovi arrivati e le nuove arrivate" prendono coscienza di questa realtà e della ricchezza dovuta alla condivisione che diventa sapienza e dono dello spirito.
Il gruppo che s'incontra una volta al mese, il sabato pomeriggio a Venegono dai Missionari Comboniani, è composto da persone che giungono da diversi paesi, nemmeno molto vicini tra loro.Da qualche anno da questo primo gruppo ne sono nati altri, ciascuno dei quali ha la sua autonomia e segue un cammino biblico differente:
Gruppo di Tradate VA che s'incontra nelle case ogni due settimane.
Gruppo dei Laici Comboniani che s'incontra una domenica al mese dai missionari comboniani a Venegono Superiore.
Gruppo di Arluno MI che s'incontra nelle case tutte le settimane.
Gruppo di Lentate sul Seveso MB che s'incontra ogni quindici giorni in un locale della parrocchia, intercalato da un successivo incontro a piccoli gruppi nelle case. La particolarità di questo gruppo è che è composto solo da donne.